Perla Scandinava

"Non ci sono cattivi inverni ma solo cattivi vestiti"

Thank you Mozilla!

Per anni i c.a.p.t.c.h.a sono stati responsabili di una grave discriminazione ai danni di chiunque avesse problemi di vista. La loro esistenza ha reso inaccessibili milioni di siti che li hanno adottati come difesa dagli spammer, frapponendo una barriera, che ormai tutti consideravano insuperabile, tra l’utente e il servizio in rete.

I captcha hanno rappresentato un dramma per una parte di umanità esclusa da molti spazi su internet, tanto serio da spingere persino le Nazioni Unite a lanciare un vero e proprio allarme.

Da qualche mese però è caduta anche questa barriera informatica e ad abbatterla …sono stati quei geniacci di Mozilla che hanno creato un maghetto chiamato Webvisum!

A favore del cyberspazio gli hardware e software si evolvono a velocità strepitosa e a fronte di un esercito di creativi impegnati a rendere, di giorno in giorno, la vita più semplice e piacevole agli internauti superdotati, esiste una pattuglia di addetti ai lavori che si ingegna allo scopo di raggiungere gli stessi risultati di fruibilità dei servizi web a chi ha piccoli o grandi problemi sensoriali. Si tratta di un inseguimento estenuante e oneroso, che non sempre raggiunge l’obiettivo con immediatezza e quello della lettura dei captcha ottici ne è una dimostrazione.

Mozilla-Firefox con Webvisum ha regalato uno strumento che ridarà a milioni di persone la possibilità di navigare per esprimersi, socializzare e fare affari on line e di questa meritoria opera dovrebbe essergli riconoscente anche il comitato dei Nobel. 😉

Nota leggermente amara: quello che è riuscito ai programmatori di Mozilla è riuscito anche ad alcuni “pirati” armati di botspam e, a causa di questo, a qualcuno starà mica venendo l’idea di creare degli antispam diversi e ancora più inaccessibili?

*Lui la chiama captchamachia

Annunci

29 novembre 2008 - Posted by | Uncategorized | , , , , , , ,

11 commenti

  1. finalmente, hai vinto una tua grande battaglia, Perla!!!

    Adesso puoi spammare come vuoi.

    Commento di fg | 29 novembre 2008

  2. FG, sarebbe come aver vinto un milione avendo puntato un solo euro! 🙂
    I veri vincitori lavorano per Mozilla!
    Comunque in questa pagina troverai coloro che mi hanno molto aiutata e rassicurata fin dalla prima mia denuncia. Sono persone alle quali andrà sempre la mia riconoscenza.

    Un ringraziamento speciale lo devo al sindaco di Tocque-ville.
    Ciao!

    Perla

    Commento di dmin | 30 novembre 2008

  3. Grazie a te. E’ un piacere sentirti ed apprendere questa bella notizia. A presto! Ciao 🙂

    Michele

    Commento di Michele Perrone | 30 novembre 2008

  4. Mi chiedo se riuscero’ mai a raggiungervi tutti. 🙂

    Ciao Michele!
    Un abbraccio

    Perla

    Commento di Admin | 30 novembre 2008

  5. Ciao Perla è tanto che non ci sentiamo! Sono veramente contento di questa battaglia vinta. Spero di ritornare più spesso sul tuo blog. Comunque non mi sono “dimenticato” di te. Il tuo blog è stato una dei primi dove ho iniziato a commentare i fatti. Comuqnue Mozilla è veramente ottimo l’ho scaricato da poco e mi trovo bene anche per la sua velocità! Ciao a presto

    Commento di Politicus | 2 dicembre 2008

  6. Ciao Politicus! 🙂
    Sei sempre gentile e io ti ringrazio scusandomi per il ritardo con cui ti rispondo.

    Un abbraccio

    Perla

    Commento di Admin | 3 dicembre 2008

  7. […] 2. E inoltro la scoperta di Perla Scandinava che commentava qua, bypassando i captcha, riguardo la scoperta di Webvisum, plugin per FF che […]

    Pingback di PDI^2 :: Post Archivio n° 24 :: December :: 2008 | 15 dicembre 2008

  8. Rita, Buon Anno 2009.
    ciao
    M

    Commento di Maralai | 1 gennaio 2009

  9. La apprendo in ritardo, ma è una bellissima notizia. Non sono nei blogroll dei “captcha”, ma dopo che lessi i tuoi post in proposito tolsi tutto dal mio blog.

    Commento di Chris | 16 gennaio 2009

  10. Ciao Perla, ti ho lasciato due commenti ad un post sul tuo vecchio blog ma riguarda sempre l’accessibilità dei sistemi captcha. Ti lascio l’indirizzo (accorciato con bit.ly) , così se ti va puoi andare a leggere: http://bit.ly/8Ecp

    Commento di Andreas | 28 gennaio 2009

  11. Grazie ancora Andreas! 🙂
    Ti ho risposto nel vecchio blog ma vedo che sei talmente smart da essere arrivato qui coi tuoi mezzi.
    Andrò a vedere il sito che mi segnali anche se ormai webvisum di Mozilla mi da tutte le garanzie di precisione e velocità di cui ho bisogno.
    Un caro saluto

    Perla

    Commento di Admin | 28 gennaio 2009


Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: